FOT3432

Denise Feo presenta “Dolce Cilento”

Lo scorso mercoledì al Country House “Il Vecchio Frantoio” di Stella Cilento (Sa) è stato presentato alla stampa “Dolce Cilento”, un progetto organizzato da Denise Feo con la consulenza e il supporto della Pastry Chef e martire Chocolatier Giulia Capece, con l’obiettivo di creare  un dolce da piatto e da street food che mira ad essere sinonimo di territorialità, quella cilentana per l’appunto, partendo dagli ingredienti a chilometro zero come fichi, ricotta, olio extravergine di oliva, farina di farro.

Il dolce si compone alla base di uno strato di pasta frolla realizzata con farina di farro e olio extravergine di oliva, su cui poggia della  crema cotta di ricotta con inserto di composta di fichi bianchi del Cilento e a seguire un serie di spuntoni realizzati con della mousse di cioccolato monorigine di Grenada. Infine, per decorazione un piccolo spicchio di fico bianco del Cilento, impiattato e ornato con delle linee parallele realizzate con confettura di fichi, il tutto accompagnato con della spuma di olio Evo e limone.

Presente alla serata Alfonso Sarno, ex funzionario della Soprintendenza per i beni storico-artistici di Salerno, avvocato, giornalista e già curatore della rubrica gastronomica per il gruppo L’Espresso e autore del libro “Note di Cucina Salernitana”, che ha presentato l’evento. Presenti, tra gli altri, Rosa Pepe laureata in scienze agrarie e impiegata presso il CREA, Centro di Ricerca per l’Orticoltura di Pontecagnano (SA), dove si occupa di recupero, e valorizzazione della biodiversità orticola e viticola, e alcune aziende partner della serata: il Caseificio Tenuta Chirico di Ascea, il Pastificio artigianale Re Cilento, Emy Agricola di Emmanuele Sicignano, L’Alveare del Cilento di Giuseppe di Feo, Alici di Menaica di Donatella Marino, Malandrino Oleificio Serra Marina S.r.l., Molini Pizzuti S.r.l. e Tenuta Macellaro winery.

La chef Anna Orlotti ha coccolato il palato degli ospiti con un antipasto composto da ricottina di vacca, mozzarella al profumo di mortella, prosciutto crudo e montanarina fritta guarnita con salsa di pomodorino giallo; un primo composta da tubetto rigati conditi al pomodoro di Gusto d’Autore e basilico; un secondo realizzato con spezzatino cilentano di maiale e patate; il dolce realizzato da Denise per chiudere la serata.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *