Centro Casa Ecobonus 110 Versilia 2020 3

“Superbonus 110%, l’Agenzia delle Entrate pubblica la Guida”

Pubblicata sul sito dell’Agenzia delle Entrate la Guida Superbonus 110% con tutte le informazioni per usufruire dell’aliquota maggiorata, cedere la detrazione o utilizzare lo sconto in fattura. In attesa della circolare interpretativa e del provvedimento attuativo del Mise

3D rendering of a house in construction, on top of blueprints, with an energy efficiency rating chart

 

Come anticipato dal direttore dell’Agenzia delle Entrate, Ernesto Maria Ruffin in audizione alla Commissione parlamentare di vigilanza sull’anagrafe tributaria, è stata pubblicata sul sito dell’Agenzia delle Entrate la guida sul Superbonus 110%. Come sappiamo è stato introdotto dal Decreto Rilancio per interventi di di efficienza energetica, riduzione del rischio sismico, installazione di impianti fotovoltaici e infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici, realizzati su parti comuni di edifici, su unità immobiliari indipendenti e con uno o più accessi autonomi dall’esterno poste all’interno di edifici plurifamiliari e sulle singole unità immobiliari.

La detrazione si va ad aggiungere agli incentivi, confermati anche per il 2020, dalla Legge di Bilancio, dal 50 all’85% per interventi di ristrutturazione edilizia e riqualificazione energetica.

La Guida in 34 pagine chiarisce gli eventuali dubbi su come ottenere la detrazione del 110% per spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021, da ripartire in 5 anni e sulla cumulabilità con altre agevolazioni. Inoltre spiega la le modalità e gli adempimenti necessari a carico dell’utente (in particolare visto di conformità e asservazione tecnica da parte di tecnici abilitati) per poter cedere il credito corrispondente alla detrazione spettante o richiedere al fornitore uno sconto immediato, possibilità valida sia per il superbonus 110%, che per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio, recupero o restauro delle facciate, installazione di impianti solari fotovoltaici e colonnine per la ricarica dei veicoli.

Quali sono gli interventi ammessi

Sono considerati interventi trainanti:

  • isolamento termico delle superfici opache verticali, orizzontali e inclinate che interessano l’involucro degli edifici, compresi quelli unifamiliari, con un’incidenza superiore al 25% della superficie disperdente lorda dell’edificio o dell’unità immobiliare con ingresso indipendente
  • sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale esistenti con impianti centralizzati per il riscaldamento, e/o il raffrescamento e/o la fornitura di acqua calda sanitaria
  • interventi antisismici di cui ai commi da 1-bis a 1-septies dell’articolo 16 del decreto-legge n. 63 del 2013 (cd. sismabonus).

Sono ammessi altri interventi “trainati” dai precedenti purché realizzati congiuntamente ad almeno uno di quelli trainanti: installazione di impianti fotovoltaici, sistemi di accumulo e infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici.

Per tutti gli interventi la Guida indica i requisiti e ammontare complessivo delle spese. Non ci resta ora che aspettare la circolare interpretativa dell’Agenzia delle Entrate e il provvedimento attuativo del Mise.

L’Agenzia predisporrà inoltre un’apposita sezione dedicata al Superbonus 110% nel proprio sito, in cui si troveranno le norme di riferimento ed i documenti di prassi man mano che verranno emanati.

Scarica la Guida al Superbonus 110%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *